Alcuni dei servizi che esaminiamo pagano una commissione che può influire su dove e come appaiono. Divulgazione pubblicitaria

Da cosa stare alla larga quando si naviga

La sicurezza del PC riguarda principalmente la protezione di se stessi dai pericoli della rete. Se un PC non è connesso ad internet, l' unico pericolo di cui devi preoccuparti è di chi ha accesso nella stanza dove il tuo computer è situato. In questi casi, la vecchia cara chiave a lucchetto normalemente fa la sua perte. Ma questa ideologia è virtualmente obsoleta, perchè la stragrande maggioranza di computer, smartphone compresi, sono connessi ad internet, quindi è estremamente importante prendere precauzioni mentre si naviga in rete.

Il Malware è l' unica ragione per la quale i prodotti per antivirus esistono, e poichè le soluzioni per antivirus sono così popolari, non è sorprendente sapere che anche il malware lo è. Secondo AV TEEST, oggi ci sono oltre di mezzo miliardo di esempi di malware in circolazione in rete, con quasi 400,000 nuovi esempi rilevati ogni giorno. Mentre la moda dei nuovi malware sta rallentando (è incrementata anno dopoanno durante la fine del 2000), l' importanza di essere vigilanti durante la navigazione per evitare di scaricare malware è ancora di proporzioni estreme. Dopo tutto, il miglior antivirus del mondo consiste in un insieme di decisioni intelligenti, sapendo cosa evitare e quando.

Virus, worms, cavalli di troia, spyware, rootkits... sono tutti diffusi via internet. La loro creazione si basa su questo fatto. Internet è il posto perfetto per diffondere malware a causa delle sue interconnessioni, lo scopo di internet è letteralmente connettere le persone. Sfortunatamente questo significa anche che è un motore estremamente efficace per diffondere software malizioso allo stesso modo diffonde software positivo e di aiuto. Insieme con la rete di persone interconnesse ci sta chi vuole rubare i tuoi soldi, non c' è modo di disconnettere entrambe le cose!

Di seguito ci sono alcune precauzioni da prendere per evitare di scaricare uno del mezzo miliardo di bit di malware che gironzola in internet.

Un' altro grande suggerimento è di installare un' estensione browser di blocco per la pubblicità. La migliore che abbiamo testato è 'AdBlocker Plus', disponibile per la maggior parte dei browser e ferma abilmente l' esecuzione di codice che mostra le pubblicità. Spazio pubblicitario per siti discutibilmente legali come siti pornografici e siti di streaming sono comprati dai criminali che aspettano di diffondere il malware ma utilizzando un browser con l' estensione per il blocco della pubblicità puoi cancellare questa sorgente di malware.