Alcuni dei servizi che esaminiamo pagano una commissione che può influire su dove e come appaiono. Divulgazione pubblicitaria

Cos'è il ransomware 'WanaCrypt0r 2.0'?

Cos'è il  ransomware 'WanaCrypt0r 2.0'  e perché attacca il sistema sanitario inglese - NHS?

Un attacco informatico di dimenzioni enormi è iniziato oggi ed ha infettato un numero dii organizzazioni di alto livello intorno al globo, includendo il servizio sanitario britannico NHS.

L' attacco è stato causato da un tipo di malware pericoloso chiamato ransomware, che ha trovato la sua strada in tanti computer in giro per il mondo via email che si diffonde attraverso la rete. Il malware nega l' accesso ai dati e l itrattiene per ottenere un riscatto, fino a quando la commissione non è stata pagata via bitcoin.

WanaCrypt0r 2.0  ha colpito l' NHS nel Regno Unito provocando problemi ai pazienti negli ospedali, l' azienda Telefonica in Spagna così come computer in Russia, Ucraina e Taiwan, comportando il blocco dell' informazione sui computer, trattenuti per il ricatto.

Che cosa è un ransomware?

Un ransomware è un tipo di malware che nega l' accesso del computer ai suoi dati ed esige un riscatto (denaro per il rilascio) La moneta  è spesso e volentieri bit coin così da non poter essere rintracciati.

Come funziona un ransomware?

Quando un computer è infetto da ransomware si connette ad un server  per l' attivazione e successivamente inizia a criptare i dati dal computer infetto e li invia al server. Una volta che i file sono criptati, mostra un messaggio al computer chiedendo un pagamento per la decodifica dei file - e minaccia la cancellazione dei dati in caso non si paghi. In molti casi c'è un timer per enfatizzare l' urgenza.

È stato chiamato anche Wanna Decryptor 2.0. WCry 2, WannaCry 2 e Wanna Decryptor 2..

Quanto costa il ricatto che richiedono?

WanaCrypt0r 2.0 richiede 0.1 bitcoin (circa 177 dollari) per lo sblocco dei contenuti sul computer.