Alcuni dei servizi che esaminiamo pagano una commissione che può influire su dove e come appaiono. Divulgazione pubblicitaria

Che cosa è il Malware e come lo rimuovo/evito?

Il malware è un' abbreviazione per 'Software Malizioso'. È un software che è stato progettato specificatamente per corrompore o danneggiare il computer. Ci sono diversi tipi di malware tra cui spyware, worm, keylogger,.. quasi ogni programma che intende invadere e causare danno al tuo PC.

Oggi la maggior parte dei programmi Malware sono creati per generare denaro in qualche modo, attraverso l' acquisizione dei dettagli della banca o altre informazioni sensibili (spyware), password copiate durante l' immissione (keylogger) o file corrotti e richieste forzate di pagamento (ransomware - software ricatto).

Come puoi ben capire, il Malware non è un tipo di sofware simpatico, quindi ti starai probabilmente chiedendo se è possibile rimuoverlo e come rimuoverlo se sei talmente sfortunato da averlo sul tuo dispositivo. La buona notizia è che è abbastanza semplice da rimuovere in caso tu abbia il giusto software per la rimozione del malware.

Un pulitore di malware è un pezzo di software che combatte l' effetto o gli effett collaterali dei virus di computer e nel nostro caso di malware. Il pezzo di software intelligente può anche ipedire l' installazione di malware controllando costantemente i servizi ed i processi sul tuo dispositivo. Una volta che una modifica sul tuo sistema è rilevata o che un programma chiede permessi per l' esecuzione, l' antivirus lo ispezionerà. Il risultato dipende dal tipo di programma. Se è un programma sicuro allora gli sarà dato permesso di esecuzione, altrimenti sarà bloccato e messo successivamente in quarantena (in uno stato dove il programma non può essere utilizzato).

Se hai il sospetto che hai un malware nel tuo sistema, installando un software anti-malware può ancora aiutarti. Una volta installato puoi effettuare la scansione del tuo dispositivo intero oppure rilevare qualsiasi software malizioso e rimuoverlo se necessario.

A volte i sistemi operativi si devono reinstallare per rimuovere il malware, questo può costare tanti soldi perchè un consulente informatico dovrà dare un' occhio al tuo PC. Perchè non provare invece uno scanner di malware gratuito?

In alcuni casi estremamente rari, il malware può essere così distruttivo che causa un danno fisico ai componenti del computer, sfortunatamente un antivirus non potrebbe bastare a questo punto ma noi ti raccomandiamo sempre di iniziare con uno.