Alcuni dei servizi che esaminiamo pagano una commissione che può influire su dove e come appaiono. Divulgazione pubblicitaria

È Necessario Proteggere Anche il Cellulare

Da quando il mondo ha deciso di navigare su Internet attraverso i dispositivi mobile, è diventato sempre più importante proteggere il tuo dispositivo mobile e anche il tuo computer personale. Mentre potrebbe sembrare non essere un grande problema a questo punto grazie alla sicurezza degli smartphone d' oggi, bisogna ricordare che la stessa mentalità fu applicata negli anni 80 e 90 sui computer personali. Con il passare del tempo, haker e creatori del malware si stanno focalizzando sul mobile a causa del fatto che è il metodo che si sta evolvendo di più per la connessione ad internet. Così come le aziende, gli hacker ed i creatori del malware vanno dove stanno le persone. Ed il mondo è dannatamente pieno di utenze di smartphone.

In breve sì! Il Malware per smartphones (si, anche iPhone) ha gironzolato per Internet per troppo tempo,, diffondendo interconnessioni di massa cosa che produce intrinsecamente. Hacker utilizzano strumenti come Whatsapp (con oltre 1 miliardo di utenze attive) per diffondere virus con un successo sorprendente. Verso la fine del 2014, c' è stato un caso molto diffuso di propagazione di malware associato con una protesta in Hong Kong. Il creatore del malware ha raggiunto molte migliaia di residenti in Hong Kong attraverso Whatsapp, i messaggi spiegavano che avevano creato un' applicazione che funzionava da agenda per la protesta. Naturalmente ci sono cascate molte persone. In realtà l' applicazione era un cavallo di troia travestito da agenda per la protesta ma in realtà servendo da malware.

Un; altro attacco iOS in larga scale arrivò nella forma di 'WireLurker' un pezzo di malware molto intelligente del quale l' utente difficilmente capisce di averlo installato. Il wireLurker raggiunse molti più utenti iPhone di quanti presi durante la protesta del cavallo di troia in Hong Kong, alcune stime parlano di 350,000 dispositivi  affetti. Il WireLucker prima infetta il Mac, diffondendosi attraverso i metodi convenzionali come download fasulli o bundling  (in casi in cui ottieni esattamente quello che ti aspetti di scaricare oltre ad un altro pezzo di software che a volte è proprio malware), quindi aspetta la connessione di un iPhone con il Mac, infettandolo. I dispositivi infetti diventano suscettibili a furto di dati, se poi sul dispositivo infetto è stato esffettuato il jailbroken (molto comune nelle utenze per iOS - un modo per rimuovere i limiti della Apple su iPhone, permettendoti di scaricare ed installare applicazioni personalizzate senza il bisogno di certificati dalla Apple, spesso usato per ottenere applicazioni a pagamento in modo gratuito) allora il danno è esasperato. Senza il bisogno di certificati dalla Apple, WireLucjer può scaricare qualsiasi cosa sul tuo iPhone.

L' attacco per smartphone piū diffuso è avvenuto sotto forma di malware CyberPolice e ICE, una forma di ransomware mobile che prende di mira più di 1.5 miliardi di dispositivi  android in tutto il mondo. Il malware ti blocca lo schermo dello smartphone mostrandoti immagini pornografiche, affermando che hai 3 giorni per pagare il riscatto. Non sei capace di sbloccare lo schermo a meno che non porti il tuo dispositivo alle condizioni di fabbrica.

Tutto ciò può essere risolto utilizzando una protezione per mobile oltre quella per PC.